Alejandro Aquino
Alejandro Aquino. Ballerino e Coreografo di formazione classica, compie i suoi studi presso l’ "Instituto de Danza Clàsica del Teatro Col n de Buenos Aires". Dal 1987 si dedica esclusivamente al Tango. Apprende i segreti di questa danza dai tre più grandi maestri: Miguel Balmaceda, Antonio Todaro e Pepito Avellaneda.
Nel 1989 Osvaldo Pugliese lo sceglie, assieme alla sua compagna, tra 150 coppie: entra così a far parte della sua grande e famosa Orchestra, quale unica coppia di ballo, partecipando alle tournèe in Sud America, Finlandia, Olanda, Cina e Giappone. Nel 1991 viene invitato a far parte della prestigiosa "Compañia Tango Argentino" in tournée a Londra. Nel 1992 crea, su commissione del "Festival Oriente-Occidente di Rovereto", lo spettacolo "Tangueros" del quale è ideatore e coreografo. Nel 1994 è nominato "Academico Corresponsal" dall’ "Academia Nacional del Tango" di Buenos Aires.
Nel 1996, al Teatro "L’Arena del Sole" di Bologna, debutta in prima mondiale lo spettacolo "Milonga Boulevard", sua innovativa creazione coreografica liberamente ispirata al racconto "Las Puertas del Cielo" di J.Cortazar. Nel Gennaio del 2003 organizza e produce la tournèe italiana di "Omaggio a Osvaldo Pugliese", importante evento che si svolge in concomitanza in Olanda, Svezia e Norvegia e che vede la partecipazione, quale ospite d’onore, di Lidia Pugliese, vedova del Maestro e Presidente della Casa del Tango di Buenos Aires. Con l’Orchestra Color Tango, il cantante Abel Cordoba e Angelica Grisoni, lo spettacolo riscuote grande successo di pubblico e di critica durante le quattro tappe italiane: Vittorio Veneto, Trieste, Roma, Lecce. Dal 1996 svolge un’intensa attività didattica a livello Internazionale quale maestro e ballerino di Tango.
Photo : Pilar Bustelo Bs.As.
Photo : Andrea Merola Ve.